Articolo

Un bicchiere per abbellire la tavola o per esaltare il vino?

Come scegliere correttamente i bicchieri da vino per la nostra tavola delle feste? Rispondere a tutti i criteri gastronomici sono le condizioni imprescindibili per la riuscita delle nostre serate! Ma ci si perde quando bisogna adattare i bicchieri alla degustazione del vino, rispettare le regole nell’apparecchiare senza per questo dimenticare gli aspetti decorativi.

Le feste arrivano e in quanto anfitrioni, teniamo ad apparecchiare una bella tavola, dove i bicchieri, pensiamo, possono aggiungere una nota di colore o di fantasia.

it

“Roccia e vino”, alla scoperta dei vigneti svizzeri

Si finiva per non credergli più: geologi che andavano dicendo di studiare il rapporto tra “roccia e vino”, ne abbiamo incontrati per almeno dodici anni. Promettevano di sintetizzare il loro lavoro, spesso pratico nelle… cantine. Ebbene, il monumento è infine giunto sotto forma di cofanetto. Un vero monumento, edificato pietra dopo pietra.

Diciamolo: il risultato è all’altezza delle ambizioni. Senza dubbi, è la migliore opera mai pubblicata sui vigneti e il vino in Svizzera e il sottotitolo, “alla scoperta dei vigneti svizzeri”, invita a passeggiate sul territorio.

it

Digitalizzazione

Nell'aprile 2016 il Consiglio federale ha varato la Strategia "Svizzera digitale". Secondo i suoi principi fondamentali, economia e società devono avere condizioni favorevoli per lo sviluppo digitale, occorre affrontare attivamente i cambiamenti strutturali che comporta la digitalizzazione e organizzare i correlati processi di trasformazione in modo interconnesso.

Con questa strategia il Consiglio federale si prefigge quattro obiettivi prioritari:

it

Fête des Vignerons - La vendita dei biglietti avrà inizio il 17 settembre

Dal 18 Luglio al 11 Agosto 2019, ogni cambio generazionale a Vevey la Fête des Vignerons abbaglia e affascina svariate centinaia di migliaia di spettatori.

La Fête des Vignerons è stata riconosciuta dall’UNESCO e iscritta quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità, Tale celebrazione unisce le generazioni, raggruppa genti delle città, delle campagne delle vigne autoctone e straniere e permette a tutti di annullare le differenze partecipando collettivamente ad uno spettacolo unico al mondo

it

II caldo ha i suoi vantaggi

Per i viticoltori la mancanza d'umidità può anche apportare benefici. II clima caldo e secco di queste settimane tocca direttamente anche gli agricoltori, che dove possibile devono irrigare le loro coltivazioni. Per i viticoltori e i frutticoitori, la mancanza di umidità nell'aria offre tuttavia anche vantaggi.
it